Foresta nera Germania
Da Friburgo a Baden-Baden, un itinerario nel cuore della Foresta Nera che condensa natura protetta, città sostenibili, eleganti località termali e castelli e villaggi perfettamente tenuti
Foresta nera
Freiburger Münster
È la cattedrale. Completata nel 1510, è un capolavoro dell’architettura gotica con gli esterni ornati da statue e doccioni e un campanile alto 116 metri. L’interno è ricco di sculture policrome e gran parte delle vetrate è di origine medievale.
Augustinermuseum
Ex convento risalente ai secoli XIII-XV, ospita una collezione storica e artistica dal Medioevo fino all’età barocca. Qui sono custoditi le sculture originali dei profeti e i doccioni della cattedrale.
Eble Uhren-Park
È il parco degli orologi. Qui si ammira quello che viene considerato l’orologio a cucù più grande del mondo: un sistema di meccanismi e ingranaggi alto 5 metri e pesante 6 tonnellate, all’interno di una graziosa casetta di legno dalla quale esce un cuculo del peso di 150 chili.
Weltgrösste Kuckucksuhr
In questa piccola località non lontano da Triberg si trova questa curiosa casetta-orologio.
Kloster Alpirsbach
È il monastero composto dalla chiesa di San Nicola, costruita tra il 1125 e il 1133 in stile romanico, dal chiostro gotico e dal museo che custodisce gli oggetti quotidiani (capi di abbigliamento, lettere, disegni, giochi e utensili) usati in passato nel monastero stesso.
Burg Hohenzollern
Il castello Hohenzollern è l'antica sede della nobile dinastia. Si visitano le sale ricche di collezioni d'arte. Ospita anche eventi, come concerti, cinema all'aperto, mostre e, sotto Natale, uno dei mercatini più belli della Germania. Dal castello poi si gode di una vista notevole a 360 gradi.
Torre del Municipio
Si sale in cima per avere un colpo d’occhio sulla Marktplatz, la più grande piazza della Germania. L’edificio ospita inoltre il Museum im Stadthaus, dove viene presentata la storia della città.
Casinò
All’interno della Kurhaus del XIX secolo si visitano otto sontuosi saloni con una guida che ne racconta la storia, impreziosita da aneddoti sulle personalità che hanno frequentato il casinò nel corso degli anni.
Foresta nera
L'arte del vetro alla Dorotheenhütte
La vetreria produce ancora vetro soffiato a bocca secondo un’antica tradizione della Foresta Nera. È possibile visitare il museo e vedere soffiatori e smerigliatori al lavoro.
Relax nelle terme
Le acque termali della città sgorgano da 12 sorgenti a una temperatura che raggiunge i 68 °C. Se ne godono i benefici nelle moderne Caracalla Therme e nello storico Friedrichsbad, edificio costruito nel 1877 in stile neorinascimentale, con un’imponente scalinata d’ingresso, una vasta sala a cupola e 17 stazioni benessere.
Foresta nera
Hotel Zum Schiff
Dal 1821 gestito dalla stessa famiglia, si trova nel quartiere St. Georgen, periferia sudovest. Ha 80 camere moderne e spaziose e un ristorante di cucina tradizionale del Baden-Württemberg.
Hotel Pfaff
Nel centro della cittadina, un edificio tradizionale con balconi di legno traforato e torrette, con 11 accoglienti camere e un ristorante dove si gustano piatti classici come la trota fresca della Foresta Nera.
Hotel Post Jungingen
Una magnifica dimora a graticcio del 1729, a 15 minuti d’auto dal castello Hohenzollern, ospita un affascinante hotel con 22 camere di charme con travi a vista. Ha anche un ristorante dove si gustano piatti regionali e specialità sveve.
Warteck
Hotel a conduzione familiare, vicino alla Marktplatz, dispone di 13 ampie e confortevoli camere.
Hotel Römerhof
Lungo una strada alberata, è un hotel a conduzione familiare con 24 camere dagli interni tradizionali.
Foresta nera
Kartoffelhaus
Cucina tradizionale, senza glutine, senza lattosio, vegetariana o vegana. Con ingredienti semplici e di produzione locale.
Restaurant Tresor
Sulla via principale, un locale tipico che serve cucina tradizionale tedesca in porzioni generose.
Kupferpfanne
Piatti regionali e internazionali serviti in un ambiente elegante distribuito su più livelli.
Turm-Bräu
Un ristorante-birrificio dall’ambiente rustico, con interni in legno, dove si gusta la cucina classica tedesca innaffiata da birra artigianale di produzione propria.
Schneiders Weinstube Im Badener Weinkeller
Piccolo e accogliente locale dove vengono serviti piatti regionali e stagionali con ingredienti selezionati, pesce fresco e verdure del mercato locale.


















