Lisbona Portogallo
Culla di esploratori e navigatori, la capitale nella sua lunga storia ha accolto e affascinato tanti scrittori illustri e, allo stesso tempo, ha fatto da palcoscenico di addio ad altri, custodendo nei suoi indirizzi parte di questo patrimonio culturale.
Lisbona
Casa dos Bicos-Fondazione José Saramago
Davanti all'edificio del XVI secolo ispirato al Palazzo dei Diamanti di Ferrara che ospita il museo e i cimeli dello scrittore, un olivo portato da Azinhaga, il paese natale di DSaramago, custodisce le sue ceneri.
Lisboa Story Centre
Un viaggio nel tempo lungo un'ora che attraversa duemila anni di storia di Lisbona. Con la sala "immersiva" in cui vivere suoni e sensazioni del devastante terremoto del 1755 che distrusse più di metà città.
Chiesa di São Roque
Costruita dai Gesuiti nel 1565 e consacrata al santo protettore dalla peste, le sue cappelle sono un trionfo dell'arte portoghese della talha dourada (legno intagliato e dorato), nel più sfarzoso stile barocco.
Museo Nazionale di Arte Antica
Piero della Francesca, Raffaello, Tiepolo, Dürer... Non solo arte portoghese nel più importante museo d'arte del Paese, che conserva capolavori dal XII secolo all'Ottocento. Preziosi pezzi da Africa, India e Giappone evocano l'epopea delle colonie portoghesi nel mondo.
Monastero dos Jerónimos
Il grande, ornatissimo complesso monastico a Belém, Patrimonio Unesco dal 1983, è il monumento più visitato del Portogallo.
Fondazione José Saramago Azinhaga
Il villaggio a nord di Lisbona conserva la casa natale di José Saramago: è privata e non si visita ma i semplicissimi interni della dimora di famiglia sono stati ricostruiti nella sede locale della Fondazione intitolata allo scrittore.
Palazzo Nazionale di Mafra
Un corridoio lungo 232 metri (tra l'ala nord e quella sud), 1.200 stanze, 156 scale, 4.700 tra porte e finestre, 38mila mq di superficie: sono gli strabilianti numeri del monastero-regga costruito da re Giovanni V nel '700 con l'oro proveniente dal Brasile.
Casa Fernando Pessoa
Nella dimora dove lo scrittore Fernando Pessoa (1888-1935) trascorse gli ultimi 15 anni di vita, su tre piani sono raccolti i suoi oggetti, i mobili, due biblioteche (una solo su Pessoa) e un ristorante.
Lisbona
A Brasileira
Boiseries, specchi, stucchi... il caffè-torrefazione amato da Fernando Pessoa e da tanti scrittori portoghesi è uno dei negozi storici più fascinosi della città.
Livraria Bertrand
Aperta dal 1732, è la libreria più antica del mondo ancora in attività: parola del Guinness dei Primati. Una storia da percepire girando tra gli scaffali in legno e sotto i soffitti a volta del negozio storico nel Chiado.
Antiga Confeitaria de Belém
La pasticceria iconica che dal 1837 sforna – con una ricetta tuttora segreta – i pasteis de nata, i dolci di pasta sfoglia ripieni di crema inglese caramellata che sono il simbolo di Lisbona e la cui ricetta venne creata nell'adiacente monastero dos Jerónimos.
Lisbona
As Janelas Verdes
Un boutique hotel con 29 camere, oggetti d'arti e dipenti ospitato in un palazzo del ‘700 vicino al Museo d’Arte Antica.
Rossio Garden Hotel
Nel centro storico, a pochi metri dalla famosa piazza Rossio, un accogliente hotel 3 stelle, con 56 camere raccolte in un edificio del XVIII secolo, ristruttu-rato nel 2014.
LX Boutique Hotel Lisboa
Un hotel di charme con 66 camere e un buon ristorante. Qui, quando era l'Hotel Bragança, alloggiava Ricardo Reis nel romanzo di Saramago.
B&B Chiado 44
Fra il Chiado e il Rossio, a 2 minuti da largo Camões, una guest house in un palazzo dei primi dell’800 (senza ascensore), 12 camere curate e dagli arredi contemporanei di gusto.
Lisbona
Café-Restaurante Martinho da Arcada
Cucina tradizionale portoghese in uno dei caffè più emblematici di Lisbona. Qui, il poeta Fernando Pessoa amava cenare o passare ore a scrivere.
Casa do Alentejo
Centro culturale, biblioteca, bar e un ristorante che serve le robuste specialità della regione contadina del centro del Paese, soprattutto carne di maiale.